top of page

Sassoli nostalgico del comunismo

Sassoli nostalgico del comunismo: guai ad affiancarlo al nazismo, il Parlamento europeo ha sbagliato (il SECOLO d'Italia).

lunedì 30 settembre 17:13 - di Redazione📷

“Affiancare nazismo e comunismo è una operazione intellettualmente confusa e politicamente scorretta. E se riferita alla seconda guerra mondiale rischia di mettere sullo stesso piano vittime e carnefici”. Così il presidente del Parlamento Ue, David Sassoli, ha commentato l’approvazione a Strasburgo della risoluzione che condannava i crimini contro l’umanità e le massicce violazioni dei diritti umani perpetrate dal regime nazista, da quello comunista e da altri regimi totalitari.


Sassoli ha fatto questa affermazione in un’intervista rilasciata al periodico dell’Anpi, Patria indipendente. “In Italia – ricorda Sassoli – il Partito comunista è stato protagonista della Resistenza, della rinascita democratica del nostro Paese e del consolidamento delle istituzioni repubblicane”.

In una nota il capodelegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento europeo Carlo Fidanza critica fermamente la presa di posizione nostalgica di David Sassoli: “Le sue parole, probabilmente sollecitate da un certo mondo tardo resistenziale filo-comunista che ancora esercita un forte potere di condizionamento sul Pd, sono gravi. Sassoli è libero di avere le sue opinioni personali ma da Presidente del Parlamento Europeo dovrebbe rispettare i voti espressi dall’istituzione che presiede e che è sempre sovrana, sia quando vota come lui auspica sia quando accade il contrario”.

“Il documento votato nella scorsa plenaria – ha continuato Fidanza – è un passo avanti significativo nell’affermazione di una memoria storica condivisa che poggi sul ripudio di ogni totalitarismo. È grave che a 30 anni dall’abbattimento del muro di Berlino ci sia chi ancora sminuisce la natura criminale dei regimi comunisti dell’Est europeo. Se poi chi lo fa è addirittura il Presidente della più alta istituzione democratica europea siamo di fronte ad un fatto gravissimo”.

3 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page