top of page

Mediterranea, sbarcati a Lampedusa i 46 immigrati. Altri 83 ne arrivano a Taranto

(il Primato Nazionale)

Roma, 7 lug – Dopo aver forzato il blocco, nella giornata di ieri, il veliero Alex dell’Ong Mediterranea Saving Humans ha nel corso di questa notte infine sbarcato a Lampedusa i 46 immigrati recuperati al largo delle coste della Libia.

Mediterranea ignora il divieto

“Non autorizzo nessuno sbarco di chi se ne frega delle leggi italiane e aiuta gli scafisti”, aveva tuonato ieri il ministro degli Interni, Matteo Salvini. Le forze dell’ordine presenti sul molo di Lampedusa hanno ribadito il concetto ai membri dell’equipaggio del veliero che, nonostante in porto non fosse previsto alcun dispositivo di accoglienza, hanno comunque iniziato le operazioni. Una volta a terra, i 46 immigrati sono stati poi trasferiti all’hotspot dell’isola.

La Guardia di Finanza ha denunciato comandante ed equipaggio per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. L’imbarcazione di Mediterranea è stata sequestrata e si trova ora nella disponibilità della Procura di Agrigento.

Sbarchi anche a Taranto

Non c’è solo il tratto di mare tra Libia e Sicilia. Nel corso della giornata di ieri anche il Mar Ionio ha vissuto momenti concitati quando, nella rada di Mar Grande a Taranto, un’altra barca a vela ha sbarcato 83 clandestini pakistani, fra i quali 12 minori non accompagnati.

6 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page