top of page
Immagine del redattoreNuova DX Europea

ACCORDO MALTA: UE PRONTA A PRENDERSI 62 IMMIGRATI SU 6.839 SBARCATI IN ITALIA

Con il PD al governo sono sbarcati 1.752 clandestini (dati aggiornati ad oggi) in appena 22 giorni: 80 al giorno. L’anno scorso erano stati poco più di 600 nello stesso periodo.

Da gennaio a settembre, con Salvini al governo, ne erano sbarcati 5.089: 20 al giorno. Gli sbarchi con il Pd sono già quadruplicati.

Francesca Totolo@francescatotoloAd oggi, gli sbarchi di settembre sono quasi il doppio rispetto al totale di settembre del 2018.#governogiallorosso 📷4513:53 - 23 set 2019Informazioni e privacy per gli annunci di Twitter

E oggi ennesimo sbarco a Messina. In una settimana la Ocean Viking, prima tenuta a largo da Salvini, ha già scaricato in Italia circa 400 clandestini. Effetto Pd-M5s. Politica dei porti aperti. Con circa 2mila clandestini sbarcati nei venti giorni di governo del ribaltone.

E oggi, il neo ministro abusivo Luciana Lamorgese è a La Valletta per il suo primo summit da ministro dell’Interno, per discutere di come fare sbarcare più clandestini.

La sua prima missione all’estero si preannuncia, infatti, già un flop. Volerà a Malta a prendere schiaffi da Francia e Germania, a cui appartengono tutte le Ong ancora in mare, mentre i clandestini sono tutti nostri.

Nel dettaglio sul tavolo c’è la richiesta di redistribuzione automatica verso Paesi “volonterosi” degli immigrati soccorsi in mare, con sanzioni verso gli Stati che si chiamano fuori. Ovviamente non possono esistere sanzioni, visto che la Ue non ha questo potere, quindi si parla di lana caprina: e poi, perché l’Ungheria, ad esempio, dovrebbe prendersi i clandestini che il Pd e il M5s vogliono fare scaricare in Italia?

L’obiettivo del vertice è quello quindi di negoziare un “Predictive temporary allocation programme”: un accordo che consenta di ricollocare in altri paesi europei una parte dei migranti soccorsi da Italia e Malta. Si tratterebbe di un accordo temporaneo e su base volontaria, ma che eviterebbe ai paesi di negoziare il ricollocamento caso per caso. Con questo effetto negativo per noi:

Francesca Totolo@francescatotoloSe venisse approvato l’accordo temporaneo di #Malta e se #Francia e #Germania chiedessero il ricollocamento solo dei “potenziali rifugiati”, ad oggi sui 6.839 migranti sbarcati in Italia, SOLO 62 migranti verrebbero redistribuiti. #Lamorgese #governogiallorosso #Conte

In base all’accordo finiremmo per ricollocare meno clandestini di quanto avvenisse quando chiudevamo i porti e costringevamo le Ong a trovarsi un altro Paese dove sbarcare. E questo nonostante le azioni di disturbo di Patronaggio.

Francia e Germania (cui appartengono la maggioranza delle ong impegnate nel traffico di clandestini, da Sos Mediterranee a Medici senza frontiere, da Sea Watch a Sea Eye) sono infatti pronte a farsi carico ognuna del 25% degli sbarcati. Ma solo di quelli che potrebbero essere ‘profughi’, quindi tra il 10 e il 20 per cento di chi sbarca in Italia.

Non sarebbe meglio riportarli in Africa?

Intanto, sono ancora in Italia quelli che Patronaggio fece sbarcare mesi fa dalla Open Arms:

Ecco le promesse Ue quanto valgono. In sostanza, bene che vada, riusciremmo a ricollocare solo tra il 3 e il 4 per cento di chi sbarca. In compenso li faremo sbarcare tutti qui: una genialata targata PD-M5s.

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page