Michelangelo Merisi, nato a Milano il 29 settembre 1571 - morto a Porto Ercole 18 Luglio 1610 all'età di 39 anni.
Se dovessimo fare una classifica dei pittori rinascimentali e forse di sempre , al primo posto senza dubbi troviamo lui, il Caravaggio.
Il suo stile di pittura , criticata al suo tempo, risulta essere unica come realismo e giochi di luce, tanto che addirittura i fotografi professionisti moderni, nel fotografare nature morte o primi piani di volti , si ispirano al suo schema di chiari scuri per dare più realtà ai soggetti.
La sua vita fin da fanciullo fu piena di drammaticità .
Quando si trasferisce a Roma, per avere più visibilità, grazie a Cardinali e Chiese, conosce per caso una giovane ragazza romana "Beatrice Cenci" , figlia di un nobile romano, sempre sottomessa dal padre con il suo carattere irascibile e sempre ubriaco , la storia di Beatrice lo condizionerà tantissimo.
Beatrice Cenci dopo molte umiliazioni subite dal padre, addirittura con rapporti incestuosi , in accordo con la sua matrigna, anche lei maltrattata , decidono di uccidere il padre Padrone, tagliandogli la testa in una notte .
Arrestata dalle Guardie Papali , venne processata e condannata a morte , tramite decapitazione. La povera ragazza non ebbe nessuna attenuante, quale le pene subite o la legittima difesa e la sua giovanissima età.
Michelangelo Merisi (Caravaggio) saputo della condanna a morte , andò a Castel Sant'Angelo per assistere alla ingiusta decapitazione. Beatrice fu un volto a cui il Caravaggio dedicò un paio di dipinti , famosissimi.
Per capire meglio la vita del Grandissimo Artista , colleghiamo questo video , buona visione.